About
Nata a Roma nel 1974, residente in UK per 10 anni (2002-2011) e poi a Roma (2012-2016), oggi vive a Londra e studia e lavora tra Italia e UK.
Artista Dottoranda del primo progetto di studio (2023-2026) prodotto da un’Accademia di Belle Arti Italiana (ABAROMA) in consorzio con un’universita’ (ROMATRE) che coinvolge la pratica come parte integrante della ricerca, presenta una ricerca centrata sulle problematiche etiche che originano dalla performance uno-a-uno, abbracciando rischio e cura come parti integranti dell’esperienza estetica.
La mia pratica artistica consiste di traduzioni. Traduco cio’ che mi seduce ed affascina del reale in esperienze estetiche, a più livelli attraversabili da chi guarda. Utilizzo la definizione site/situation-specific per indicare che ogni mio intervento origina dal rispondere a luoghi, situazioni, contesti che incontro e con cui mi rapporto in chiave dialettica.
Installazioni e performance sono alla base della mia pratica artistica e scelgo di documentarli principalmente con testo e immagini, nella convinzione che la narrazione dell’opera attivi un percorso “virale” in chi legge e che ri-affermi sia la condizione “aperta” della stessa – poichè ogni lettore costruisce in sè lo svolgimento di cosa non ha visto -, sia la centralità della presenza, del volerci essere qui ed ora per vivere l’opera nel suo svolgimento live.
Educazione
2023-26 – Dottorato #38 – Roma Tre in consorzio con Accademia di Belle Arti di Roma
2008-09 – Master in Fine Art, Chelsea College of Art and Design, Londra UK
2006 – Post Graduate Diploma Fine Art, Chelsea College of Art and Design, Londra UK
2001-02 – Diploma in Ripresa e Stampa B/N, Scuola Fotografica E.Rolli, Roma Italia
1996-01 – Diploma in Scenografia (vecchio ordinamento), Accademia di Belle Arti, Roma Italia